In edicola dal 1985, Speak Up è il mensile per imparare e perfezionare l'inglese, attraverso articoli di cinema, musica, viaggi e cultura dal mondo anglosassone. Gli articoli sono in inglese e riportano l'indicazione del livello linguistico, un utile glossario e ricchi approfondimenti linguistici e culturali in italiano.
Speak Up Italia
Ottanta milioni di fan
HOW TO USE Speak Up • Ti diamo il benvenuto a Speak Up, un metodo unico con più di trentacinque anni di traiettoria per imparare l’inglese in maniera autodidatta, facile e piacevole grazie alla lettura e all’ascolto di articoli di cultura generale. In questa breve guida ti spieghiamo come usare al meglio i contenuti e le risorse che ti offriamo ogni mese.
NUOVO SITO Speak Up
A SOCIETY OF FRIENDS The Quakers • La comunità, che si è dissociata dalla Chiesa anglicana, pratica uno stile di vita austero. Il suo nome in inglese deriva dal verbo ‘quake’, un riferimento all’insegnamento del suo fondatore di “tremare davanti a Dio”.
A SHORT HISTORY OF Fish Fridays • Un’usanza popolare britannica è quella di cenare pesce il venerdì. Sebbene questa abitudine abbia origini religiose, è diventata popolare per motivi pratici.
A PARISIAN LITERARY LANDMARK Shakespeare and Company • Luogo di incontro per gli amanti della letteratura, questa piccola libreria indipendente di Parigi è diventata un importante attore culturale nel panorama anglosassone.
TUNE INTO ENGLISH Blondie's Heart of Glass • Il gruppo new wave newyorkese ripropone per il suo terzo album una canzone dimenticata in un cassetto che diventa il suo più grande successo.
DREAM VILLAGE Thorpeness • La regione dell’Anglia Orientale è famosa per i suoi pittoreschi paesaggi costieri, ma Thorpeness è unico nel suo genere: frutto dell’ingegno di un uomo, questo piccolo villaggio di pescatori è stato trasformato in una favolosa destinazione turistica.
ENGLAND'S GREATEST NAVAL HERO Admiral Lord Nelson • Grande maestro di strategia bellica e rinomato per il suo temerario coraggio, Horatio Nelson divenne un eroe nazionale dopo le sue brillanti vittorie contro francesi e spagnoli nelle guerre rivoluzionarie e napoleoniche.
OLD MASTERS IN LONDON The National Gallery • La magnifica galleria d’arte di Londra celebra il suo bicentenario. È un’occasione unica per ripercorrere la sua storia e contemplare le grandi opere dell’arte europea che si trovano esposte nelle sue sale.
INTO THE ARCHIVE
The New York Times: "Manhattan or Pulau Rhun? In 1667, Nutmeg Made the Choice a No-Brainer" • Questa piccola isola indonesiana, dove veniva coltivata una spezia del valore dell’oro, era così ambita che gli olandesi la scambiarono con Manhattan. Più di tre secoli dopo, la vita sulle due isole è molto diversa.
A MARK OF GREAT IMPORTANCE Save the Apostrophe! • Nel mondo anglosassone non è raro vedere etichette e insegne con evidenti errori di ortografia. In particolare, l’apostrofo è uno dei segni di punteggiatura più abusati, motivo per cui esiste un’associazione che si occupa di preservarne e promuoverne l’uso corretto.
THE REGENCY ROMANCE RETURNS Bridgerton • È finalmente uscita la terza stagione di una delle serie più popolari. A metà strada tra commedia romantica e dramma d’epoca, dietro un’apparenza frivola e storicamente inaccurata, si nasconde uno spettacolo iconoclasta di primo ordine.
THE POLIN SEASON
The Guardian Should We All Be Putting Chips in Our Brains? • Gli impianti neurali come quelli che Elon Musk intende commercializzare attraverso la sua società Neuralink promettono progressi su diversi fronti, ma anche enormi problemi etici.
FINANCIAL FREEDOM FOR EVERYONE! The Finfluencer • Secondo questo influencer, chiunque può raggiungere l’indipendenza economica. L’importante è tenere...