In edicola dal 1985, Speak Up è il mensile per imparare e perfezionare l'inglese, attraverso articoli di cinema, musica, viaggi e cultura dal mondo anglosassone. Gli articoli sono in inglese e riportano l'indicazione del livello linguistico, un utile glossario e ricchi approfondimenti linguistici e culturali in italiano.
Speak Up
Vivere in una simulazione
HOW TO USE SpeakUp • Ti diamo il benvenuto a Speak Up, un metodo unico con più di trentacinque anni di traiettoria per imparare l’inglese in maniera autodidatta, facile e piacevole grazie alla lettura e all’ascolto di articoli di cultura generale. In questa breve guida ti spieghiamo come usare al meglio i contenuti e le risorse che ti offriamo ogni mese.
HEALTHY MEALS School Dinners • Le scuole del Regno Unito stanno cercando di migliorare l’alimentazione degli studenti. Fra le varie iniziative c’è quella del famoso chef Jamie Oliver.
FATHER OF FANTASY FICTION J. R. R. Tolkien
SCOTTISH FOLKLORE The Highland Games • Questa competizione è una vera celebrazione del folklore e della cultura scozzese, nella quale i club e i clan si confrontano in una serie di sfide. Si tiene d’estate in tutto il Paese, ed è un’esperienza indimenticabile, con musica di cornamuse, spettacoli, cibo e bevande.
WEATHER CHAT How to Talk About the Rain • Come gli eschimesi per la neve, i britannici dispongono di un ampio lessico per descrivere la pioggia. Dal vocabolario basico fino alle espressioni idiomatiche più creative, ripassiamo la ricchezza dell’inglese nel momento in cui si aprono le cateratte.
100TH ANNIVERSARY The Coney Island Boardwalk • A sud-ovest di Brooklyn, sulla penisola di Coney Island e a soli 45 minuti in metro dal trambusto di Manhattan, si estende questa passeggiata con un’antica passerella di legno, dove sia i newyorkesi sia i turisti possono divertirsi al luna park, o rilassarsi davanti al mare.
REGENCY BATH Jane Austen Festival • Migliaia di fan della scrittrice inglese si recano nella città storica di Bath per partecipare a questo evento, che rende omaggio a una delle figure più popolari della letteratura mondiale e ripercorre gli scenari di alcuni dei suoi romanzi.
WALKS, TALKS AND BALLS
THE RETURN OF THE GREATEST SHOW ON EARTH The Ringling Circus • Venite, signore e signori! Dopo una pausa di sei anni, ritorna il più grande spettacolo del mondo, il circo Ringling Bros., con una tradizione che risale al XIX secolo: prodezze incredibili, domatori di fiere e acrobazie impressionanti.
THE SHOW MUST GO ON
The New York Times: “The Terror of Threes in the Heavens and on Earth” • Da molto tempo i fisici studiano in che modo i fenomeni in gruppi di tre possono seminare il caos. Il cosiddetto problema dei tre corpi, avvertono, potrebbe persino condurre a una guerra termonucleare mondiale.
LONG WEEKENDS Bank Holidays • Il sistema finanziario londinese ha marcato il calendario lavorativo generale fino al punto di definire i giorni festivi come ‘bank holidays’. Il promotore era un banchiere, politico, archeologo, antropologo e filantropo... cercò persino di insegnare a leggere al suo cane!
HUMAN VS. MACHINE The History of Work • Si pensava che il progresso e le nuove tecnologie avrebbero portato a un maggiore benessere per la società, ma la storia dimostra che non è sempre stato così. L’iniziativa per promuovere la settimana lavorativa di quattro giorni vorrebbe invertire questa tendenza.
THE FOUR-DAY WORK WEEK
EVERYDAY DIALOGUES The Four-Day Work Week
NICK SRNICEK The Future of Work • L’irruzione dell’intelligenza artificiale e i nuovi modelli di economia promossi dalle grandi aziende tecnologiche ridefiniscono le regole del mercato del lavoro. Analizziamo le nuove sfide con l’aiuto del rinomato studioso canadese Nick...