Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.
RIPENSARE IL PROGETTO DELL’ABITARE
CONTRIBUTORS
Marie Claire Maison Italia
IL DESIGN CHE UNISCE
LA LISTA MOSTRE
LA LISTA DESIGN
LA LISTA HOTEL
LA LISTA RISTORANTI
LA LISTA LIBRI
LA LISTA VERDE
UNO SPAZIO PER CORPO E MENTE • Due progetti distanti nel tempo e nello spazio che ripensano la casa come luogo dell’anima. Per una nuova funzionalità che guarda alla salute psico-fisica di chi la abita.
DE RERUM NATURA • GIOVANNI FRANGI INDAGA PIANTE, FOGLIE, STAGNI, FORME E SFUMATURE DI VERDE FINO QUASI ALL’ASTRAZIONE E ALLA RICERCA DELLO SPIRITO UNIVERSALE DELLA NATURA DELLE COSE.
ATTUALITÀ • Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
NELLA TERRA DELLE ECCELLENZE • Oltre alla buona cucina e alla tradizione per i motori, l’Emilia Romagna ospita i distretti storici della produzione delle ceramiche, che hanno saputo evolvere grazie al cortocircuito culturale di questa terra fertile e piatta, dove il cibo è lento ma le macchine corrono veloci come le idee.
SEGUO UN DESIGN CONSAPEVOLE • È la consapevolezza la nuova parola chiave nel design secondo Matteo Thun. Superata la frontiera della semplice sostenibilità, si punta a un’etica dello spazio e a ripensare gli edifici ispirati al genius loci, a favore dell’ambiente e delle comunità locali.
L’IDENTITÀ FORTE DELLA CALLIGRAFIA
ABBANDONARE IL MITO DELLA CAPANNA
IL NEGOZIO PIÙ BELLO DELLA 5TH AVENUE
IL FASCINO DELL’IMPERFEZIONE, FELICITÀ DEL FARE
CARNET DESIGN • Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra.
Piccoli piaceri della vita • INDULGERE IN PICCOLI LUSSI PER RENDERE IL QUOTIDIANO, STRAORDINARIO. LA NUOVA TENDENZA VIRALE SU TIKTOK DELLA “LITTLE TREAT CULTURE” APPLICATA AI GRANDI MARCHI DEL DESIGN.
LA NUOVA CASA GUCCI A MILANO
UNA STORIA CUSTODITA NEL LEGNO
QUOTIDIANO SPORTIVO • Tecnico, funzionale, performante. Nel design e nella moda spopola il fenomeno del “quiet outdoor”, manifesto della voglia di rimettere al centro (di tutto) il proprio benessere.
PROGETTARE LA LONGEVITÀ • Arredi che non invecchiano, fatti per durare ed essere riparati. La qualità incontra buone pratiche per un design sostenibile, oltre le mode.
CONNESSIONI DI LUCE • Massimizzano la relazione con l’esterno e l’apporto di luce naturale all’interno. Così le grandi superfici vetrate di porte e finestre rispondono alle esigenze di comfort.
FORME PURE PER LUCI ESPRESSIVE
LA SEDIA SDRAIO CHE AMPLIA I CONFINI DEL VIVERE SLOW
MAISON ISPIRAZIONE • Ma prima o poi dovremo rientrare a casa, perché è sempre e solo grazie e dentro una casa che abitiamo questo pianeta.
UN LEGAME A DOPPIO FILO • Una coppia olandese inaugura un nuovo periodo della vita, a due, a contatto con l’acqua. E prima di ristrutturare, vive nella nuova casa per sperimentare che cosa trasmetta loro.
RIPENSARE SE STESSI ATTRAVERSO LA CASA • Un progetto a Bruxelles che riflette la voglia ritrovata di vivere in un palazzo storico e di abbracciare lo stile classico. Un appartamento dove ogni cosa è in armonia con l’ambiente circostante.
ESSENZIALMENTE RICERCATO
L’AURA DEL ROSSO E BIANCO • Nell’edificio di un antico ospedale, un appartamento che omaggia radici e professione di...