Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.
LA CASA È UN PALCOSCENICO ACCESO DAL DESIGN
Marie Claire Maison Italia
CONTRIBUTORS
MOSTRE
LA LISTA VERNISSAGE
LA LISTA DESIGN
LA LISTA RISTORANTI
LA LISTA HOTEL
LA LISTA FOOD
LA LISTA LIBRI
L’ULIVO MADRE • L’ARTISTA FLORENCE DI BENEDETTO RACCONTA LA NATURA, IN RELAZIONE ED INTERAZIONE CON NOI ESSERI UMANI. UNA CONTAMINAZIONE ANTICA QUANTO LA STORIA DEL MONDO, DELLA LETTERATURA, DEI MITI GRECI.
LA CUCINA È UN SET TRA DESIGN E DIGITALE • Instagrammabile, funzionale, aperta, performante, semplicemente bella perché da esibire. La cucina non è più la stanza dentro la quale si cucina il cibo, ma il set digitale nel quale entriamo insieme ai nostri ospiti per viverla.
DISEGNARE IL TEMPO RIFUGGENDO IL MODERNISMO • Maestro, poeta, filosofo, designer e ingegnere – per Gaetano Pesce il design è una forma d’arte, capace di rappresentare la realtà del nostro tempo attraverso materiali e forme che possono comunicare.
UNA CASA ADATTA A TUTTE LE STAGIONI • Un progetto olistico e l’idea di realizzare una casa intorno alla sua praticità d’uso, che dà origine a una piccola grande rivoluzione sociale, basata su un profondo senso di benessere.
LA TAVOLA È UNA MAGIA CHE TRASFORMA IL CIBO IN PIACERE
ATTUALITÀ
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI • Il laboratorio collettivo guidato in Sudafrica dall’artista Fée Halsted crea sculture e oggetti raffnatissimi che hanno fatto il giro del mondo tra mostre, aste e collaborazioni prestigiose.
AFRICA, LABORATORIO DEL FUTURO • Per la prima volta la Biennale di Architettura di Venezia guarda all’Africa per produrre modelli di pensiero inclusivi e sostenibili. A guidare la manifestazione l’architetta e scrittrice Lesley Lokko.
LA SARTORIALITÀ DALLA MODA ALLA CUCINA • Fatto a mano, in serie limitata, come una volta, ma con uno sguardo importante al design e uno alla sostenibilità del progetto. Oggi la “vecchia falegnameria” ha lasciato il posto a un laboratorio creativo del legno che propone arredi su misura bespoke.
LUXE, CALME ET VOLUPTÉ: ENTRARE NELLA LEGGENDA
MENO PESO, PIÙ DESIGN
RIDISEGNARE LA BELLEZZA DELL’ITALIA
CARNET DESIGN
Design in movimento • LE PIÙ AFFASCINANTI NOVITÀ DELL’ANNO CHE SEGNANO L’EVOLUZIONE DELLA CREATIVITÀ INTERNAZIONALE FRA ISPIRAZIONI CLASSICHE E INDUSTRIALI.
IL CIELO IN UNA STANZA • L’azzurro è il nuovo verde – il colore di tendenza che arreda con delicata eleganza e decora gli ambienti, infondendo un’avvolgente serenità.
OLTRE I CONFINI DELL’ISOLA • Le cucine ampliano le proprie soluzioni per integrarsi sempre più con lo stile e le funzioni della zona giorno, fino ad arrivare a essere stanze “open air”.
EFFICIENTI E INTERCONNESSI • Dotati di intelligenza e connessione mai viste prima, ecosostenibili, i nuovi elettrodomestici migliorano la qualità della vita in cucina, e oggi aiutano anche l’ambiente.
A VISTA O CHIUSA, PURCHÉ ACCOGLIENTE E FUNZIONALE • Cercate un consiglio? Diego Thomas risponde alle vostre lettere. Scrivete a: mcmaison@hearst.it
SPECIALE MAISON MILANO • Il progetto dell’installazione al Fuorisalone 2023, una casa da pensare e da abitare, fatta di micromondi e di riflessioni, che accoglie nuove funzioni. Per rigenerare e rigenerarsi, in equilibrio con l’ambiente che la circonda.
MAISON ISPIRAZIONE
WEEK END A PORTOFINO • Una ex casa di pescatori dalla metratura...