Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.
IL PIACERE DI VIVERE SOTTO IL CIELO ITALIANO
Marie Claire Maison Italia
CONTRIBUTORS
OPERE ARTISTICHE CHE DECORANO LA NATURA
UNO SPAZIO URBANO RIATTIVATO, TRASFORMATO DA UN’OPERA ARTISTICA CHE ILLUMINA NUOVAMENTE L’ARCHITETTURA ESISTENTE. • ANDARE OLTRE, DISCUTERE IL PASSATO, REINTERPRETARE IL PRESENTE, ADOTTARE PUNTI DI VISTA FUTURI: CON QUESTO INTENTO, BERGAMO E BRESCIA SI SONO UNITE IN UN’UNICA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. LIGHTS ON, REALIZZATA DAI DESIGNER OBJECTS OF COMMONT INTEREST, INTERPRETA IL TEMA CHE CARATTERIZZA IL PROGETTO 2023: LA CITTÀ ILLUMINATA. BERGAMO, PIAZZA DELLA LIBERTÀ.
NUOVE APERTURE A MILANO, TORINO, ROMA, DUBAI
1983 COMPIE 40 ANNI L’ALBERO DI ZANOTTA, L’IRONICO PORTAVASI DISEGNATO DA ACHILLE CASTIGLIONI.
LA LISTA libri
UN’IDEA BRILLANTE • UNA PICCOLA OPERA DI ALIGHIERO BOETTI CHE RACCHIUDE UN SIGNIFICATO INESTIMABILE, DA CERCARE CON LO SGUARDO. E DA POTER APPENDERE IN CASA PROPRIA.
IL FASCINO SEGRETO DEL MOSAICO • C’era una volta un imprenditore visionario, che negli anni ’60 intuì e realizzò l’industrializzazione della tecnica di decorazione a mosaico, cambiandone per sempre il volto e dando all’Italia la paternità dell’opera. Il suo nome è Bisazza.
PALOMBA SERAFINI VIVERE È ABITARE • La visione olistica di Palomba Serafini mette l’uomo al centro e i loro progetti, che siano case, ambienti o arredi, restituiscono il tempo dello stare, dove tutto può fermarsi ed essere rimandato.
LE NOSTRE ABITAZIONI SONO PORZIONI DI CIELO PORTATILE
LA CASA COSTRUITA SULLA CASCATA • Frank Lloyd Wright ha dato corpo a un sogno creando la più iconica delle abitazioni, destinata a diventare manifesto di libertà architettonica.
ATTUALITÀ
FRONTIERE DI DESIGN NEL DESERTO • Da AlUla a Palm Springs, dallo Utah a Dubai. Regioni desertiche, anzi, luoghi-non luoghi, in cui il viaggio assume una connotazione onirica e dove l’architettura si modella secondo la morfologia dell’ambiente, le condizioni climatiche, la natura minerale e arida. Con risultati sorprendenti.
UN NUOVO GIARDINO CATTURA L’EFFIMERO
TESSUTI DA ESTERNO PRÊT-À-PORTER
CUCINARE ALL’ARIA APERTA
LA STORIA CHE HA SEGNATO IL DESIGN • Un’idea fortemente innovativa, un incontro fortuito, la lungimiranza dell’imprenditore e la capacità del genio. Kartell ha segnato un’epoca, ma la storia ci mostra come l’azienda che ha rivoluzionato l’arredo con la plastica abbia saputo andare oltre il suo tempo.
I GIARDINI DEL FUTURO DI IERI E DI OGGI • Una mostra a cielo aperto indaga il rapporto dell’uomo con i giardini, nel passato ma soprattutto nel loro ruolo di laboratorio sociale e culturale. Dal 25 marzo al Vitra Design Museum di Weil am Rhein in Germania.
CARNET DESIGN
Un ponte tra passato e presente
IL GIARDINO SEGRETO • Arredano moderni giardini d’inverno o spazi all’aria aperta. Le nuove proposte outdoor estendono la bella stagione a tutto l’anno.
NATURALE CONFORTEVOLE SEDUCENTE • Trame naturali danno forma a sedute e arredi, in equilibrio fra passato e presente, fra artigianalità e fascino esotico.
IL CEMENTO TORNA A EFFETTO ICONICO • Plasma allo stesso modo architetture sinuose e arredi scultorei. Il cemento vive una nuova epoca di splendore con un’inedita forza espressiva.
SI PUÒ FARE: CASA CLASSICA, TERRAZZO ECLETTICO
MAISON ISPIRAZIONE
ARCHITETTURA TROPICALE • A San Paolo, un’abitazione costruita...