Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.
ELOGIO ALLA BELLEZZA CHE VINCE IL TEMPO
Marie Claire Maison Italia
CONTRIBUTORS
MILANO DESIGN WEEK • Dal 17 al 23 aprile va in scena il meglio della creatività internazionale. Nuove collezioni, prototipi, installazioni, mostre e feste, fra arte, moda, cibo e design. La nostra guida agli eventi imperdibili della settimana più energetica dell’anno.
FUORISALONE LE 5 VIE
FUORISALONE PORTA VENEZIA, ISOLA
FUORISALONE MODA
FUORISALONE TORTONA
FUORISALONE FUORI ROTTA
DISEGNA CON LA LUCE, E LE OMBRE, LA FOTOGRAFA DI ARCHITETTURA HÉLÈNE BINET.
FUORISALONE CENTRO
LA LISTA MOSTRE
LA LISTA MOSTRE
LA LISTA LIBRI
NASCONDERSI PER FARSI TROVARE • UN’OPERA DI LIU BOLIN, L’ARTISTA CINESE CHE SI NASCONDE COME UN CAMALEONTE. UN FRAMMENTO DELLA NOSTRA CULTURA, DA APPENDERE IN CASA PROPRIA.
RINCORRERE LA LUCE PER PRENDERE I NOSTRI DESIDERI
ICONICA COME UNA POLTRONA • Ci sono marchi che fanno parte del Dna italiano, che raccontano non un prodotto, ma una storia fatta di manualità, bellezza, passione per il proprio lavoro. E sanno conquistare il mondo portando alta la bandiera del nostro Paese.
SOTTO LA LUCE DI STARCK • Per comprendere il suo lavoro non serve una laurea in design, ma la grande capacità di divertirsi davvero, inseguire la gioia e desiderare nel profondo l’idea di sperimentare.
LA CASA SENZA ARCHITETTO DI GAE AULENTI • Uno spazio fitto di libri, ricordi, progetti, opere d’arte dove “abitano” la vita e l’opera di uno dei grandi architetti del Novecento. Un autoritratto in forma di casa aperto al pubblico, a Milano.
ATTUALITÀ
INVESTIRE IN UNA VITA PIÙ BELLA • Gli oggetti di design stanno diventando un nuovo bene rifugio, e le grandi holding che disegnano i nuovi riferimenti degli stili di vita con prodotti di alta gamma si uniscono per ridefinire la mappa del bello.
LE RADICI PROFONDE DEL NUOVO • L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità artificiale: declinazioni culturali e antropologiche dei dati, in un incontro con la pioniera del digitale Maria Grazia Mattei.
GIOVANI DESIGNER DESTINATI A CRESCERE BENE • Evento dentro l’evento, il SaloneSatellite creato da Marva Griffn nel 1998 è un potente incubatore di nuovi talenti under 35 che traccia il futuro del design. Fra digitale e artigianato.
IL DESIGN ABBRACCIA TUTTI • Il design cerca soluzioni universali, crea ambienti accoglienti e oggetti inclusivi. Pensati per poter essere belli e utili, per il maggior numero di persone possibile.
FORGIARE LA BELLEZZA DELLA VITA QUOTIDIANA • Fucine della metallotecnica contemporanea realizzano opere fra arte e design. Un’eccellenza antica della città di Milano, dalle armature alle novità in mostra al Salone e al Fuori Salone.
PREZIOSO PER SEMPRE, ORO RICICLATO O VINTAGE • Proprio come alluminio e acciaio, anche l’oro non muore mai: si ricicla. Per questo le maison di oreficeria come quelle della moda oggi propongono oggetti e collezioni in oro pre-loved, vintage e tracciabili, ridisegnando da zero l’intero processo produttivo. A fin di bene.
SE LA PUBBLICITÀ DIVENTA ARTE • La storia dell’aperitivo italiano si intreccia con quella del design d’autore, ma anche dell’arte dell’illustrazione pubblicitaria, in un racconto che continua da oltre un secolo, e che oggi può essere ripercorso tra le sale dello stabilimento Campari, diventato un bellissimo museo.
IL BAULE DELLE...